paolodorigo.it

"Domenica 11 marzo 2012 - 35° anniversario della morte di Francesco Lorusso, alle ore 10, in via Mascarella 37, la presidente Beatrice Draghetti parteciperà alla commemorazione di Francesco Lorusso con la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla lapide che ricorda la sua uccisione."

35° anniversario dell'omicidio di Francesco Lorusso da parte dei cc intervenuti a Bologna in via Mascarella a "proteggere" i provocatori di Comunione & Liberazione. Francesco Lorusso sino all'ottobre 1976 a Rimini (congresso di Lotta continua) era un mio compagno di Partito ... e non fu il primo che cadde sotto il piombo di carabinieri, fascisti, guardie giurate e poliziotti. Altri compagni che vennero uccisi, mentre militavano in Lotta Continua, furono a Reggio Emilia Alceste Campanile, a Parma Mario Lupo, a Roma Pietro Bruno, a Torino Tonino Micchiché, e ancora altri.

Dopo il congresso di Rimini, là dove lo scontro di classe era più alto, e soprattutto dove Lotta continua era monopolizzata dalle truppe della destra del Partito, come nel caso di Venezia, molti compagni come il sottoscritto passarono "armi e bagagli" all'Autonomia operaia organizzata. A Bologna Lotta continua si esprimeva ancora a livello antagonista nel movimento, e fu così che era ancora notevolmente attiva all'università, all'interno della contestazione organizzata che partì in tutta Italia verso la fine del 1976.

A Roma ed in altre località si organizzavano anche i destri interni all'"autonomia", come il gruppo di Bernocchi, futuro monopolizzatore nella "Confederazione cobas". Vennero liquidati dal movimento, in particolare dopo la fallimentare discesa del revisionista leader della Cgil all'università di Roma, il 17 febbraio 1977.

Il compagno Francesco Lorusso rimase coerente sino all'ultimo. Diversamente dalla gran parte dei quadri dell'epoca.

Anche per questo motivo la riunione dell'Acofoinmenef si riunirà domenica 11 marzo.

Visto che le Istituzioni paiono avere a Bologna una posizione seria su questi fatti del marzo 1977, chiediamo a gran voce: a quando la canea revisionista dell'ex Pci e quanti all'epoca facevano parte delle brigate lepre, dei pompieri del movimento, della polizia di movimento, ecc.ecc., si faranno da parte ?