www.paolodorigo.it

TELE-TON
RITONIFICHIAMO LE LOTTE

From V.S.F. VENICE SOCIAL FREEDOM

To WORKING MASSES

DISTONIE ED EVENTI METROPOLITANI

 

Corriere della sera economia, 16-12-2005: “TUTE BLU, LO STRAPPO CISL ‘la trattativa è fallita’ SI ROMPE IL FORNTE DEI SINDACATI METALMECCANICI”

… A sorpresa è stata la Fim-Cisl a dichiarare “il fallimento della trattativa”, affermando che “non ci sono le condizioni per proseguire il negoziato” … Due le motivazioni della rottura addotte dal segretario generale della Fim, Giorgio Caprioli. Primo: “I passi compiuti da Federmeccanica su salario e mercato del lavoro sono largamente insufficienti”. Secondo: “Non siamo in grado di arrivare a una proposta sindacale unitaria”. UN’AFFERMAZIONE, QUEST’ULTIMA, RESPINTA DA FIOM E UILM. “Mi pare –afferma il leader Fiom, Gianni Rinaldini – che sia una dichiarazione singolare a fronte di una piattaforma unitaria approvata da oltre il 90% dei metalmeccanici”. … Ma è Giorgio Cremaschi (Fiom) a adombrare una lettura tra le righe della mossa Fim: “Il dissenso –spiega- è legato alla disponibilità mostrata da Caprioli sulla flessibilità. Nella piattaforma votata dai lavoratori la flessibilità non c’era e noi non siamo disponibili ad uno scambio retribuzione-orario-prospettata da Federmeccanica” (Confindustria).

Intanto in provincia di Venezia una sera o due prima di questa mossa ufficiale, due sindacalisti Fim-Cisl sono stati aggrediti e malmenati da sconosciuti, uno addirittura tirato fuori a forza dalla sua auto.

Il regime indaga …