Sul punto vedasi:

4 settembre, scoperta casuale procedimento del 26 novembre 2001 (NTA) e decreto mai notificatomi di sequestro, del 6 maggio 2002 (Montrone di Pordenone) segue archiviazione a mio favore (per una volta!) del 15-10-2002

http://www.paolodorigo.org/PaoloDorigoCONTROITALIA.htm

 

 

da indy Toscana
Arrivate le condanne per gli NTA


 italia | repressione | notizie  lunedì 29 ottobre, 2007 16:54 by dis.socia. - LPP dis.socia at gmail dot com
3 anni per l'aggravante del terrorismo

Luca Razza è stato condannato a 3 anni di reclusione per essere stato i Nuclei Territoriali Antimperialisti. L'organizzazione che la nostra intelligence aveva individuato come principale nella costituzione delle BR-PCC. Peccato che Raza fosse un simpatizzante di estrema destra.
29 persone indagate nel corso degli anni, con perquisizioni e sputtanamenti a mezzo stampa per colpire gli NTA definiti dal ministero nel 1999:
...Nel dettaglio si rileva che, sin dai primi mesi del 1999, si sono verificati episodi delittuosi ascrivibili a gruppi eversivi di sinistra ispirati all'ideologia ed ai programmi dell'ex ala militarista delle B.R.
In particolare i NTA (Nuclei Territoriali Antimperialisti), formazione ancorata al territorio del Nord/Est, che in precedenza si erano manifestati quasi esclusivamente con attività documentale di tenore antimperialista ed anti-Nato, con il precipitare della situazione nell'area balcanica, hanno iniziato ad inasprire la loro azione rendendosi responsabili degli incendi di due autovetture con targhe AFI, consumati a Vicenza e ad Aviano il 3 aprile. A questi attentati si aggiungono, a breve distanza di tempo, altre due azioni analoghe perpetrate in provincia di Pordenone, nonché i due danneggiamenti in Roma e Verona, con ordigni incendiari ed esplosivi, in danno a sedi dei Democratici di Sinistra.

Nel corso degli anni sono uscite altre versioni sempre più allarmate sino all'aresto di Luca Razza.
Allora anche Wu Ming scrisse:
"Che l'allarme terrorismo sia il più delle volte esagerato pare rivelarlo un fatto recentissimo : i famosi Nuclei Territoriali Antimperialisti (banda armata attiva nel Nord-Est su cui si indagava dalla metà degli anni Novanta) in realtà non sarebbero mai esistiti. Tutto un bluff portato avanti da un ex-giornalista di destra un po' mitomane, tale Luca Razza, 36 anni, nel 1998 candidato alle amministrative del comune di Udine nella lista d "SOS Italia", piccolo movimento filo-Haider. Aveva preso un unico voto. Presumibilmente il suo. E i documenti degli NTA ? Copia-e-incolla da articoli di giornale e vecchie "risoluzioni strategiche" delle BR trovate sul web. Gli attentati ? Roba da ladri di polli : qualche auto incendiata e poco più. Razza avrebbe anche rivendicato azioni non compiute da lui, ad esempio facendo una telefonata dopo l'omicidio Biagi. "Ho iniziato a scrivere quei documenti per fare uscire il mio disagio e la mia rabbia. Anche professionale : mi piace molto scrivere, è la mia passione, e nel 1992 sono stato allontanato da un quotidiano dove lavoravo come giornalista pubblicista ... Ho fatto tutto questo senza intenzione di uccidere alcuno e senza volontà di eversione dell' ordinamento". Una bella sequenza di "scherzi" per i quali lo avrebbero aiutato due burloni amici suoi. "

Abbiamo costruito una piccola rassegna su questo gruppo che non ci appare un gruppo di burloni. Anche la pena data a Razza, tre anni con l'aggravante del terrorismo suona strana alla luce delle richieste per Genova o l'ondata repressiva in corso. Le azioni portate avanti dagli NTA non sono proprio solo delle burle e fornire l'elenco delle targhe delle 21 auto parcheggiate nel cortile interno della caserma dei carabinieri di Conegliano (per es.) non si addice a ladri di polli. Per chi vuole leggersi la rassegna, si consiglia l'articolo di Cipriani,"esperto" di eversione pubblicato nel 2001: Un summit per rilanciare il terrorismo.

Per finire: avevate visto la notizia pubblicata da qualche parte?



Related Link: http://lpp.opencontent.it/collab/index.php/Sulla_stampa...#2005