Alberto Fujimori sapeva dei piani della gruppo Colina per perpetrare crimini

4-2-2008

Affermò l'ex agente Julio Chuqui Aguirre, che narró con dettaglio gli assassini nel giudizio all'ex presidente

(EFE). - L'ex membro della gruppo Colina, Julio Chuqui Aguirre, accusò oggi l'ex presidente Alberto Fujimori di essere a conoscenza delle azioni illegali del comando responsabile dei massacri di Quartieri Alti e La Cantuta.

Questa è la prima volta in 18 sessioni del giudizio che un testimone responsabilizza l'ex mandatario peruviano (1990-2000) degli atti della gruppo Colina.

Avevamo luce verde per agire. Martín Rivas (capo della gruppo Colina) diceva: abbiamo luce verde del ' Chino' per agire, segnalò Julio Chuqui, ex membro del raggruppamento militare clandestino, alludendo all'ex capo di Stato.

Interrogato dalla procura, Chuqui tracciò un organigramma dell'organizzazione responsabile dei crimini per i quali si accusa Fujimori, in cui questo raffigurava come capo massimo.

Disse che il capo operativo di Colina era il maggiore Santiago Martín Rivas chi, a sua volta, riceveva ordini del generale Juan Rivero.

Quest’ultimo informava direttamente tanto l'ex assessore di Fujimori, Vladimiro Montesinos, quanto il comandante generale dell'Esercito Nicolás Hermoza Ríos che mantenevano informato delle azioni di Colina al suo superiore, l'ex presidente Alberto Fujimori.

Chuqui, responsabile di allenare il gruppo Colina nella preparazione di esplosivi e nell'organizzazione delle incursioni, partecipò ai massacri di Quartieri Alti e La Cantuta, come in altri assassini incorniciati nella guerra sporca contro il terrorismo.

L'ex militare spiegò anche che Martín Rivas spiegava ai membri dell'organizzazione che l'obiettivo di Colina era l'ubicazione e la cattura dei comandi militari e politici del PCP(definito dai media Sendero Luminoso), per poi metterli a disposizione delle autorità, cosa che non accadeva (poiché li assassinavano una volta individuati).

La relazione di Chuqui col capo di Colina si ruppe, indicò il testimone, quando egli reclamò per la morte di un minorenne nel Massacro di Quartieri Alti, il 3 novembre di 1991 che fu assassinato da un membro del gruppo di sterminio, perché, secondo lui, andava a crescere e cercare di vendicarsi.

I membri di Colina furono processati per gli assassini commessi durante il Governo di Fujimori, ma amnistiati e scarcerati in 1995.

Tuttavia, nella cornice dei nuovi giudizi aperti in suo contro nella giurisdizione comune ed a causa del megajuicio contro Fujimori, gli ex militari sono stati nuovamente accurati e sono ora testimoni nel caso per violazione ai diritti umani.

Fujimori è accusato di essere l'autore mediato nei casi di Quartieri Alti e dell'università La Cantuta, dove morirono nove studenti ed un professore, e nei sequestri del giornalista Gustavo Gorriti e dell'impresario Samuel Dyer.

 

da correo vermello