da Indy Svizzera e siti italiani

02-11-2007 17:48
Autore : cla
  
 Un'ingiusta richiesta di estradizione. Perché Antonio non deve essere estradato in Spagna.

Antonio Lago Iglesias è stato arrestato a Novara il 10 agosto 2007 perché colpito da un mandato di arresto internazionale, emesso in data 17 luglio 2002 (e non quindi per fatti risalenti agli anni '70!) dall'Autorità Giudiziaria spagnola, per estradizione verso la Spagna.

La situazione è assurda e surreale perché si tratta di un "deja vu".

IL MANDATO DI ARRESTO SPAGNOLO DEL 17 LUGLIO 2002 ERA GIA' STATO ESEGUITO NEI CONFRONTI DI ANTONIO:
IL 25 LUGLIO 2002 ANTONIO FU ARRESTATO A PARIGI PROPRIO PER QUELLO STESSO IDENTICO MANDATO DI ARRESTO SPAGNOLO.
FECE 2 ANNI DI CARCERE.
DOPO LA SCARCERAZIONE PER DECORRENZA TERMINI, FU SOTTOPOSTO AD UN PERIODO DI LIBERTA' VIGILATA "IN ATTESA DI GIUDIZIO" (da luglio 2004 a febbraio 2006).
IL PROCESSO FU CELEBRATO IN FRANCIA AGLI INIZI DEL 2006.
IL 12 FEBBRAIO 2006 IL TRIBUNALE DI GRANDE ISTANZA DI PARIGI CONDANNO' ANTONIO A 2 ANNI DI RECLUSIONE (pena già scontata al momento della sentenza) PER REATI (accertati sia dal Tribunale francese, sia dalla Memoria, datata 11 settembre 2003, del Tribunale di Madrid) COMMESSI NEL TERRITORIO FRANCESE.
IL FATTO CHE IL TRIBUNALE FRANCESE AVESSE CONSTATATO (anche in base alla Memoria del 13 settembre 2003 del Tribunale di Madrid) CHE I FATTI PER CUI ANTONIO ERA STATO ARRESTATO FOSSERO STATI COMMESSI IN TERRITORIO FRANCESE, HA FATTO SI' CHE LA CORTE D'APPELLO DI PARIGI, IN DATA 25 FEBBRAIO 2004, RESPINGESSE LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DA PARTE DELLA SPAGNA.

QUINDI ANTONIO SI TROVA IN CARCERE QUI IN ITALIA DA ORMAI QUASI 3 MESI (in attesa della decisione della Corte d'Appello di Torino riguardante la richiesta di estradizione da parte dell'Autorità Giudiziaria spagnola) PER I MEDESIMI FATTI PER I QUALI ERA GIA' STATO ARRESTATO, PROCESSATO, CONDANNATO IN FRANCIA A 2 ANNI, GIA' SCONTATI.

NON BISOGNA DIMENTICARE CHE ANTONIO, QUI IN ITALIA, HA UNA MOGLIE E UNA FAMIGLIA.


NEL 2002 FU ARRESTATO A PARIGI PERCHE' AVEVA ESPRESSO SOLIDARIETA' AI PRIGIONIERI DEL PCE(r) (Partito Comunista Spagnolo ricostituito) E DEL GRAPO (Grupos de Resistencia Antifascista Primero de Octubre) DETENUTI IN FRANCIA DAL 2000.