www.paolodorigo.it
Traduzione non ufficiale
COMUNICATO STAMPA
Ufficio Informazione del Partito Comunista delle Filippine
Vittorie significative del NPA nel 2007, ancora più grandi vittorie si profilano all'orizzonte nel 2008 del PC delle Filippine
27 dicembre 2007
Il Partito Comunista delle Filippine oggi afferma che il Nuovo Esercito del Popolo (NPA) "ha ottenuto significative vittorie militari nell'anno appena concluso, spingendo a maggiori e più grandi successi in concomitanza con l'appello del Partito in occasione dell'anniversario, ad accelerare l'avanzata nel 2008."
"Basandoci sul nostro sommario di rapporti davvero parziali ricevuti dal campo di guerra, chiaramente le forze rivoluzionarie hanno ottenuto significative vittorie nella conduzione della guerra di guerriglia. Innanzitutto la sconfitta delle campagne militari lanciate dalle Forze Armate delle Filippine (AFP) quest'anno a tutt'oggi", dice il portavoce del PC delle Filippine "Ka Roger" Gregorio Rosal, il portavoce del CPP.
Citando i rapporti pubblicati nel Ang Bayan, il nuovo organo del PC delle Filippine, il portavoce del CPP, dice che il NPA è stato in grado di lanciare come minimo 95 "grandi e piccole" offensive tattiche in tutta la nazione quest'anno. Ci sono state almeno 200 offensive tattiche non rapportate dal NPA specialmente nel Mindanao. In queste iniziative militari, il NPA è stato in grado di prendere al nemico 327 armi consistenti in fucili ad alto potenziale di fuoco, decine di migliaia di caricatori di munizioni, e vario equipaggiamento militare e di comunicazioni. "Queste armi sono destinate ad equipaggiare almeno tre nuove compagnie di combattenti Rossi."
il portavoce del CPP dice che "Noi stiamo per raggiungere altre vittorie nelle offensive tattiche del NPA in molti fronti di guerriglia, specialmente nel Mindanao, dove ci sono state centinaia di offensive tattiche vittoriose negli ultimi tre anni, 400 delle quali lanciate nel 2006 dove le forze armate governative hanno subito 330 perdite e almeno 300 armi perdute da parte del NPA."
A proposito delle vittorie significative del NPA in quest'anno, il portavoce del CPP in particolare ha citato il raid nella colonia penale di Davao del 7 aprile che ha procurato 108 armi di vario genere "senza che il NPA sparasse un solo colpo". Ha anche citato la caduta di un elicottero Huey delle Forze Armate delle Filippine il recente 14 dicembre da parte del NPA nel Tanay, Rizal che portò alla morte 4 soldati e ferì 9 altri.
"Almeno 204 tra membri delle forze paramilitari, militari e poliziotti hanno perso la vita ed altri 149 sono stati feriti in scontri armati. 9 soldati governativi ed elementi del CAFGU furono catturati sul campo, fatti prigionieri di guerra e successivamente rilasciati per motivi umanitari", ha aggiunto il portavoce del CPP.
"Le punizioni rivoluzionarie sono anche state fatte nei confronti di certuni elementi delle squadre della morte dirette dal AFP, che si sono rese responsabili di uccisioni extragiudiziarie dirette da ufficiali della sicurezza nazionale della Arroyo", ha detto il portavoce del CPP.
"La cosa più importante, è che il NPA è stato capace di sconfiggere delle divisioni, in campagne militari a livello di brigata, lanciate in numerosi fronti di guerriglia sin da gennaio 2007. Nella regione Llocos-Cordillera, gli attaccanti del AFP ad essere colpiti furono diversi, numerosi almeno 33 da gennaio ad aprile. Nella regione Mindanao Nordest, il 58°IB equivalente ad una compagnia ebbe perdite causate dalla demoralizzazione delle truppe giunte dal AWOL", disse il portavoce del CPP.
"Il morale è stato riscontrato molto basso tra i giovani ufficiali e i ranghi dei soldati del AFP, principalmente a causa dell'impossibilità di sconfiggere il NPA che immancabilmente riceveva aiuto dalle masse contadine ed aveva altri vantaggi come la sorpresa, la padronanza del terreno ed altri ancora", ha specificato il portavoce del CPP. "Inoltre l'AFP è pesantemente demoralizzato a causa della corruzione, del fascismo e del terrorismo del regime Arroyo e dei suoi vertici militari ed ufficiali della sicurezza."
Il portavoce del CPP ha concluso richiamandosi all'appello fatto ieri dal capo dell'Esercito delle Filippine, Gen.Alexander Yano, secondo cui l'AFP avrebbe potuto sconfiggere il movimento rivoluzionario in "39 settimane", alludendo al 39° anniversario del CPP celebrato ieri.
[USO TELEPATICO DEI NUMERI DA PARTE DEL REGIME, ndT]
Il portavoce del CPP ha chiamato il Generale Yano a smettere tutti questi metodi e ad accettare una disonorevole sconfitta nell'Ottobre 2008 come egli certamente verificherà quando le 39 settimane saranno passate.
"Quanto possano fare delle forze armate governative divise, demoralizzate ed inutili rispetto ad un NPA capace di unsolido, alto spirito e capacità di guerreggiare l'avversario", chiede il portavoce del CPP. "Quanto possano sperare di sconfiggere il NPA i reazionari fascisti quando hanno condotto una brutale e barbara guerra da parte del AFP e del regime da esso servito, diretta solo a colpire un numero sempre maggiore di persone. Con una pesantissima povertà, oppressione e sofferenza, le masse del popolo stanno portando alla sconfitta il corrotto regime, sempre più di loro prendono le armi e si uniscono al NPA."
"L'AFP non può concentrare le sue forze combattenti contro più del 10% dei fronti del NPA. Loro stanno disperatamente alzando il numero dei reclutati nelle forze paramilitari, ma con successi decrescenti e crescenti diserzioni, specialmente molti membri CAFGU sono rapportati come sospettati di sostenere il NPA", dice il portavoce del CPP.
[VIENE ALLA MENTE IL NUMERO DI OLTRE 400.000 MILITARI DELLE "RONDE CONTADINE" IN PERU', ndT]
Egli ha citato che 5 elementi CAFGU vennero massacrati il 28 giugno da elementi del 29° IB a Las Nieves, Agusan del Sud, dopo essere stati accusati di aver sostenuto il NPA nel raid contro il 23° IB distaccamento il giorno prima.
[VIENE ALLA MENTE LO SQUARTAMENTO DI UNA AGENTE SEGRETA DI MONTESINOS NELLE SEGRETE DI LIMA, ndT]
"Il Nuovo Esercito del Popolo aspira ad ottenere maggiori vittorie nell'avvio del nuovo anno come ha fatto appello la direzione del CPP ad accelerare le avanzate", dice il portavoce del CPP. "Noi anticipiamo che il NPA è in grado già ora di lanciare offensive più forti e più frequentemente sin dal primo quadrimestre del 2008."
"Tutte le unità del NPA sono chiamate a superare tutte le vittorie dell'anno passato", dice il portavoce del CPP.