Comunicato stampa                             

Palermo, 19 giugno 2006

 

 

“Fincantieri, ordini per 840 milioni” (il sole 24 ore, 13/6/06)

 

Il vero piano industriale della Fincantieri viene sbandierato sul giornale della Confindustria, ma è un mistero per gli operai.

  

Ancora 2 nuove navi da costruire a Marghera stracaricando di lavoro gli operai di quei cantieri e “dimenticando” gli operai di Palermo!

 

Infatti già dopo l’accordo con la tedesca LWB in una nota riportata dal giornale di Sicilia del 5 maggio scorso si legge: “Alla luce dell’accordo il cantiere di Palermo può assumere un ruolo centrale in quello che nelle intenzioni diventerà un polo internazionale nel settore delle riparazioni e trasformazioni navali, con due punti nevralgici appunto nel Mediterraneo e nel nord Europa”

 

In questi mesi si corre e si fanno turni massacranti per consegnare in tempo “belle navi” e poi ci si ferma di colpo; così si conferma che la trasformazione e la manutenzione da sole non risolvono il problema del monte ore necessario ad assicurare lavoro in continuità.

 

Mentre si consolida la leadership mondiale della Fincantieri con una quota che sfiora il 50%, i sindacati confederali non vengono minimamente presi in considerazione e gli incontri in prefettura finora si sono rivelati solo perdita di tempo e presa in giro!

 

Perché gli operai tornino a contare sul serio è necessaria una attività sindacale indipendente; l’unità è una bella parola ma solo se si è tutti uniti nel cobas questa parola ha la possibilità di diventare realtà per conquistare diritti e salario!

 

Slai Cobas per il sindacato di classe

Via g. del duca 4 Palermo –

tel fax 091/6716883 -340.8428376