27 dic 2005, 09:33:26

[laconscience] Comunicato di Fathi Chamakhi – Intervento poliziesco nella città di Chebba a 250 km da Tunisi

"L’associazione degli studenti di Chebba » aveva progettato una riunione-dibattito attorno al Forum Sociale Tunisino con una conferenza introduttiva che avrebbe fatto oggi A. Bédoui oggi, domenica 24 dicembre 2005 a Chebba (circa 250 km a sud di Tunisi). Questo incontro non avrebbe avuto luogo, così ha deciso il potere poliziesco.
Tutte le strade che portano a Chebba sono state bloccate da un impressionante dispositivo poliziesco filtrante che ha impedito con la forza dell’illegalità l’accesso dei partecipanti alla città. La maggior parte di quelli che sono venuti da molto lontano e hanno passato qualche ora in strada dopo tutta la mattina, per farsi respingere in questo modo.

Questo divieto è un ennesimo  "niet"  del potere ai molteplici appelli per una « pacificazione» nel nostro paese. E questa è anche una nuova conferma, della sua incapacità strutturale, quasi “genetica” all’autotrasformazione, o meglio a lasciar passare, pacificamente, verso una soluzione “amichevole” per un modello di governo in quanto sia così poco democratico.

E’ stato detto, noi non lasceremo mai cadere il nostro obiettivo di un Forum Sociale Tunisino, in quanto espressione democratica per una "riappropriazione" collettiva dell'avenire comune di toutti i tunisini e di tutte le tunisine.

Raid Attac Tunisie
le Porte parole
Fathi Chamkhi

Fathi CHAMKHI
Porte parole
RAID Attac Tunisie
Mobile : +216.98.52.23.78
courrier postal :
B.P. n°133
8020 SLIMENE - TUNISIE